Irlanda - I Nostri Consigli
DA LEGGERE: “Dubliners” (Gente di Dublino) scritto da James Joyce e pubblicato nel 1914, è un capolavoro della letteratura europea moderna Si consiglia di leggere un libro di fiabe e leggende irlandesi per comprendere la magia della narrazione gaelica.
DA ASCOLTARE: La musica celtica, ovviamente! La tradizione musicale irlandese affonda le sue radici in un passato lontano fatto di leggende e di miti. Artisti del calibro di Enya hanno attinto molto dalle influenze dei suoni melodiosi dell’arpa celtica e della fisarmonica molto in voga un tempo. Naturalmente ricordiamo tutti che il gruppo degli U2, e il suo leader Bono Vox, sono Irlandesi.
DA VEDERE: La lista delle cose da vedere è davvero lunga! Le magnifiche Cliff of Mohers, la penisola di Beara, i verdi prati del Connemara, la cittadina di Galway, le contee di Sligo, e ovviamente la fantastica Dublino. L'Irlanda è un paese che va visitato in lungo e in largo senza tralasciare nulla. La meraviglia delle città e della natura può davvero lasciare a bocca aperta!
DA MANGIARE: In Irlanda si mangia molto pesce, soprattutto crostacei, e tagli di carne come agnello e manzo. Materia prima di molte pietanze sono le patate. Da non perdere i piatti tipici come l'Irish Stew o l'Irish Potato Soup. Accompagnati, ovviamente, dall'ottima birra Guinness locale!