«And the Oscar goes to…». No, non stiamo parlando ancora della serata degli Academy Award, che pure riescono a farci viaggiare in giro per il mondo tra le location dei film. Parliamo invece di altri premi, quelli assegnati da TripAdvisor in base alla qualità e quantità delle recensioni e dei punteggi attribuiti dai suoi utenti negli ultimi dodici mesi.
Al primo posto troviamo il Brasile, con la Baia do Sancho a Fernando de Noronha. Questa spiaggia remota sull’isola vulcanica si raggiunge solo attraverso una ripida scala tra le rocce, e conquista la medaglia d’oro. Seguono i Caraibi con Eagle Beach Palm ad Aruba, che si aggiudica la medaglia d’argento, con la sua sabbia bianca e i nidi di tartarughe marine. A chiudere il podio è Cable Beach a Broome, Australia, il cui nome deriva dal cavo telegrafico che fu posto tra Broome e Giava nel 1889.
E lasciando la top si abbandonano anche, per un attimo, le latitudini tropicali, dato che a far bella mostra di sè nella classifica di Tripadvisor è una spiaggia decisamente diversa. Ecco Reynisfjara Beach a Vik, nella fredda Islanda, un luogo che tuttavia non può lasciare indifferenti nel contrasto tra la sua sabbia nera e il verde e azzurro di alture e mare.
Torniamo a lidi ben più miti con la quinta posizione, occupata dall’arcipelago caraibico di Turks and Caicos e la Grace Bay Beach a Providenciales, con le palme, la sabbia candida e il mare da cartolina che ci si immagina da posti come questo. Così come ci si immagina i paesaggi più aspri a picco sull’Oceano di Praia da Falesia a Olhos de Agua, destinazione in Portogallo che si guadagna il sesto posto con le sue falesie rosse.
In settima posizione arriva l‘Asia, con Radhanagar Beach su Havelock Island, paesaggio incontaminato alle Andamane. E finalmente c’è anche un pizzico d’Italia – ahinoi l’unico – rappresentato dalla Spiaggia dei Conigli a Lampedusa che tiene alta la bandiera delle spiagge tricolori in ottava posizione. A chiudere la topten delle spiagge più votate dagli utenti di Tripadvisor ci sono Varadero a Cuba e Ka’anapali Beach alle Hawaii.
E poi la classifica prosegue fino al venticinquesimo posto con questa selezione di spiagge: Siesta Beach in Florida, Driftwood Beach a Jekyll Island, Georgia, Manly Beach Sydney, Australia, Seven Mile Beach a Grand Cayman, La Concha Beach a San Sebastian – Donostia, Spagna, Kelingking Beach a Bali, Playa de Muro ancora in Spagna, Playa Manuel Antonio in Costa Rica, l’iconica Ipanema a Rio de Janeiro, Nungwi Beach in Tanzania, Falassarna in Grecia, Nissi Beach ad Ayia Napa, Cipro, Playa Norte a Isla Mujeres in Messico, Magens Bay a St. Thomas nelle Isole Vergini Americane, e infine ancora la Grecia con la laguna di Balos a Kissamos.