ITALIA TREKKING: LANGHE, TRA VIGNETI E CASTELLI - CODICE ITINERARIO: YP3IT0208
Barolo o Nebbiolo?
Il Barolo è un vino derivato dalla lavorazione del Nebbiolo nonché principe del Piemonte, che si ottiene attraverso rigide procedure.
Per produrre il Barolo infatti è necessario usare solo le uve del nebbiolo, per una percentuale del 100%. Ma non basta, devono essere rispettati anche altri parametri: l'altitudine a cui è posto il vigneto, che deve essere compresa fra i 170 metri e i 540 metri sopra il livello del mare, la densità, è necessario lasciare un certo spazio per consentire il corretto sviluppo della pianta e garantire la giusta qualità delle uve.
Punti fondamentali per ottenere un buon vino sono inoltre, la tipologia di terreno del vigneto, che deve essere argilloso e collinare.
Inoltre il vigneto non deve essere rivolto a nord.
A prescindere dai dettagli "tecnici" che differenziano il Nebbiolo dal Barolo, un fattore che segna la differenza fra i due vini è l'invecchiamento.
Il Barolo ha bisogno di un particolare processo di invecchiamento di minimo tre anni, mentre il Nebbiolo è semplicemente il vino derivante delle uve del vigneto omonimo senza questi procedimenti di produzione.