COMUNITÀ MONTANE DI VALLE CAMONICA E DI VALLE TROMPIA

Da settembre 2011, lo Youth Point CTS “I Viaggi dei Giovani srl” coordina e gestisce il Servizio Infoscuola, erogato dal Distretto Culturale della Comunità Montana di Valle Camonica. In tale ambito si occupa della formazione dell’offerta turistico-didattica della Valle in occasione di workshop e fiere di settore. Inoltre, organizza giornate di approfondimento e Educational per insegnanti, funge da punto informativo per le scuole e svolge un ruolo di supporto, consulenza e promozione per gli operatori turistici locali. Dal 2013, lo Youth Point CTS “I Viaggi dei Giovani srl”, svolge anche un servizio di consulenza turistica al Distretto Culturale della Comunità Montana di Valle Camonica e alla Comunità Montana di Valle Trompia, coordinando l’Ufficio Turistico della seconda.

STRADE DEL VINO

Nell’ottica di una collaborazione alla promozione dell’offerta turistico-culturale del territorio locale, unita alle tradizioni produttive, agricole ed enogastronomiche bresciane, Youth Point CTS “I Viaggi dei Giovani srl” collabora con l’Associazione Strada del Vino “Colli dei Longobardi” di Brescia, gestendone la segreteria e coordinando le attività promozionali e culturali degli associati. Inoltre, partecipa attivamente a numerose fiere e sagre tipiche, promosse dai Comuni aderenti: Brescia, Rezzato, Botticino, Castenedolo, Montirone, Montichiari, Capriano del Colle, Poncarale e Flero, e con la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, aderendo ad iniziative di valorizzazione del territorio che interessano l’ampia aerea situata attorno al più grande lago d’Italia.

ASSESSORATO ALLA SCUOLA E AI GIOVANI DI BRESCIA

In collaborazione e con il sostegno dell’Assessorato alla Scuola e ai Giovani (ex Assessorato alle Politiche Giovanili) del Comune di Brescia, lo Youth Point CTS “I Viaggi dei Giovani srl”, si è fatto promotore, nelle scuole secondarie di promo e di secondo grado, della campagna nazionale di educazione alimentare denominata “Giovani Di Età”, volta a diffondere tra i giovani la conoscenza della Dieta Mediterranea e della stagionalità di frutta e verdura.
Inoltre, ha curato i contenuti e gli aspetti tecnici del viaggio inserito nelle ultime due edizioni del progetto “Volont@riando”, volto a promuovere il volontariato tra i giovani bresciani. In entrambi i viaggi si è dato ampio spazio allo scambio culturale con i giovani residenti nelle zone visitate e si sono approfonditi aspetti importanti della storia di quei territori, fornendo nuovi strumenti per la creazione di una coscienza europea tra i partecipanti.
Nel corso dell’A.S. 2013/2014, lo Youth Point CTS “I Viaggi dei Giovani srl”, ha avviato un’attività didattica strutturata per le scuole, per mezzo della quale intende promuovere visite sul territorio e laboratori volti all’approfondimento della conoscenza del patrimonio storico, artistico, naturalistico e culturale di Brescia e provincia:

  • La Preistoria sul lago di Garda. Alla scoperta dei Siti Palafitticoli dell’Arco Alpino (patrimonio UNESCO dal 2011) - Desenzano del Garda e Gavardo;
  • Sulla via del Marmo - Brescia e Botticino;
  • Il mondo delle api nel Parco Agricolo Regionale del Monte Netto”;
Straordinario percorso geologico in Valle Sabbia. Bagolino e la via del fime Caffaro.

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE DEL TURISMO SOCIALE LOMBARDIA

A livello locale, lo Youth Point CTS “I Viaggi dei Giovani srl” aderisce al Forum delle Associazioni di Promozione del Turismo Sociale, divulgando tra la popolazione i concetti di turismo sociale, responsabile, sostenibile e accessibile affermati dal Codice Mondiale di Etica del Turismo. Insieme al Forum del Turismo Sociale e, con il sostegno del CSV (Centro Servizi Volontariato di Brescia), lo Youth Point CTS “I Viaggi dei Giovani srl”, ha promosso e promuove iniziative culturali, cene etniche, corsi di formazione ed eventi gratuiti e aperti a tutti.

OFFICINA MEMORIA

In collaborazione con Officina Memoria, lo Youth Point CTS “I Viaggi dei Giovani srl” ha organizzato le ultime edizioni di “Un treno per Aushwitz” e la prima edizione di sperimentale di “Un treno per Europa”, tutti viaggi della memoria volti alla strutturazione di una coscienza e consapevolezza europea tra i partecipanti.

SCUOLE E UNIVERSITÀ

Nelle proprie attività di promozione turistica, lo Youth Point CTS “I Viaggi dei Giovani srl” si adopera per coinvolgere attivamente giovani studenti e stagisti delle scuole superiori e delle università bresciane, ma anche italiane ed estere. Inoltre, collabora attivamente con il Centro Studi CTS di Roma. Nel 2016 viene aperto in via sperimentale uno spazio informativo CTS presso UNICATT di Brescia.

INCENTIVE AZIENDALI

Lo Youth Point CTS “I Viaggi dei Giovani srl”, grazie alla competenza ventennale dei suoi operatori, cura e organizza gli aspetti tecnici e contenutistici di numerose incentive aziendali, sia sul territorio bresciano che all’estero. Le attività legate al territorio vengono elaborate su misura e in collaborazione con il tour operator locale Bresciatour. Organizzazione di INCENTIVE a BERLINO per circa 180 persone di 4 giorni nel 2010, INCENTIVE sul LAGO DI GARDA nel 2011 (150 persone).

BRESCIATOURISM (ENTE PROMOZIONE TURISTICA DELLA PROVINCIA DI BRESCIA)

In collaborazione con Bresciatourism, lo Youth Point CTS “I Viaggi dei Giovani srl”, partecipa a workshop, fiere e road show volti a promuovere l’offerta turistica bresciana in Italia e all’estero. Inoltre, organizza Educational tour sul territorio, dedicati a giornalisti, insegnanti e tour operator locali, italiani ed esteri, partecipando attivamente alla promozione della conoscenza dell’offerta bresciana fuori dal nostro territorio provinciale e fra la popolazione locale.

PROVINCIA DI VENEZIA – PROGETTO OPENMUSEUMS

Nel 2014 Youth Point CTS “I Viaggi dei Giovani srl”, a seguito vincita bando, ha curato per la Provincia di Venezia la fase finale del progetto OpenMuseum progettando 4 pacchetti turistici tematici, realizzando un educational per tour operator e giornalisti e curando la promozione dei pacchetti e la stampa del folder “Passaporto di OpenMuseums”. Il progetto ha come fine la promozione di 11 musei dell’area dell’Alto Adriatico tra nell’ambito della collaborazione e cooperazione tra Italia e Slovenia.

GAL GARDA BRESCIANO E VAL SABBIA – GAL DELLE COLLINE MORENICHE DEL GARDA

Nel 2015 Youth Point CTS “I Viaggi dei Giovani srl” vince il bando per la realizzazione e commercializzazione di pacchetti turistici “green”, legati al più ampio progetto “Gardagreentourism”, progetto che coinvolge un ampio territorio esteso su ben tre regioni (Lombardia, Veneto, Trentino) partendo dal Lago di Garda per arrivare al Lago d’Iseo, passando per la Valle Sabbia, le Colline Moreniche e la Valle Trompia. Le 20 proposte di viaggio “Greenline Holidays” sono prenotabili sul sito www.bresciatour.it.